Recensione completa – Lagostina Irradial 010031013007, Pentola a Pressione, 7 lt
Abbiamo già recensito alcuni prodotti Lagostina e dobbiamo dire che questa marca ci ha lasciato sempre molto soddisfatti. L’azienda piemontese non sbaglia un colpo, creando modelli belli, funzionali e molto resistenti. La pentola a pressione che analizzeremo oggi si chiama Irradial 010031013007, ha una capienza di 7 litri ed è dotata di molte funzioni utili. Scopriamola meglio.
Caratteristiche
Rispetto ai modelli precedenti creati da Lagostina, Irradial 010031013007 presenta qualche novità che ne facilita ulteriormente l’utilizzo. La principale consiste nella valvola di esercizio ad una pressione, che consente, tramite il controllo manuale, di regolare la fuoriuscita verticale del vapore. In pratica, con il controllo manuale, possiamo decidere quanto vapore far uscire, in modo da non sprecare liquidi e preparare piatti perfetti.
Il fondo della pentola, invece, è costruito con tecnologia IRRADIAL® PLUS, composta da tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) per consentire al calore di disperdersi al suo interno in maniera omogenea per raggiungere livelli di cottura ottimali. In questo modo i cibi non si attaccano sul fondo, cosa molto fastidiosa sia per quanto riguarda la pulizia della pentola sia per la riuscita finale del piatto.
Irradial 010031013007 è adatta a tutti i tipi di piano cottura, compresi quelli in vetroceramica e quelli ad induzione. La possiamo utilizzare con fornelli a gas o elettrici. Non ci sono limiti nel suo utilizzo e si adatta perfettamente a tutte le cucine, da quelle antiche a quelle più moderne.
Ultima caratteristica è il sistema di sicurezza, chiamato Leverblock®, che evita le aperture accidentali e consente di aprire la pentola solo quando tutto il vapore è stato scaricato. La valvola che consente la chiusura del coperchio, invece, è stata modernizzata e resa ancora più funzionale essendo a doppio intervento. E’ estremamente semplice da manovrare e consente al coperchio di non rimanere in posizioni forzate.
Capacità
Come detto nell’introduzione Irradial 010031013007 ha una capienza di 7 litri, è adatta, quindi, per famiglie abbastanza numerose composte da 4-5 persone. Esistono anche altri due modelli che fanno parte della stessa linea, con le stesse caratteristiche e rispettivamente da 3,5 litri e 5 litri, adatte per costruire il proprio set di pentole. Il diametro di Irradial 010031013007, invece, è di 22 centimetri.
Materiale
Lagostina costruisce tutte le sue pentole a pressione prestando particolare attenzione per i materiali, in modo da renderle resistenti e durature negli anni. Quello maggiormente utilizzato è l’acciaio inox, ideale per questo tipo di pentola, perchè non si brucia e permette ai cibi di non attaccarsi essendo antiaderente.
Una piccola pecca che potremmo segnalare consiste nei manici laterali. Pur essendo particolarmente ergonomici perchè ampi, sono anch’essi realizzati in acciaio che, purtroppo, non è atermico. Prendere la pentola dai manici a mani nude, dopo che si ha cucinato, comporta il bruciarsi. Peccato perchè un rivestimento sarebbe stato utile e avrebbe reso la pentola ancora migliore.
Accessori extra
In dotazione con Irradial 010031013007 è fornito un pratico ricettario, ideale per chi è alle prime armi con le pentole a pressione e desidera fare qualche prova prima di servire piatti maggiormente complicati. Il ricettario, inoltre, si può rivelare utile per tutti coloro che amano particolarmente cucinare, sperimentare cose nuove o che hanno poca fantasia ai fornelli.
Prova pratica
Lagostina Irradial 010031013007 è un’ottima pentola, dall’elevata capienza e dalla facilità d’utilizzo. Semplice ed intuitiva consente a tutti di cucinare piatti sani, anche a coloro che si approcciano per la prima volta con questo metodo di cucina. Le nuove tecnologie, inserite per la prima volta in questa linea di 3 pentole, rendono il tutto ancora più semplice.
Anche per quanto riguarda la robustezza di questa pentola i punteggi che diamo sono molto alti. E’ di ottima fattura, antiurto e antigraffio, non si rovina neanche con un utilizzo intenso ed è abbastanza compatta.