- 1 Tipi di accessori
- 2 Cestello
- 3 Griglia
- 4 Scodello
- 5 Tipi di cottura
- 6 Cottura con il cestello
- 7 Cottura con la griglia
- 8 Cottura con lo scodello
Le pentole a pressione con il cestello incluso hanno una “marcia in più” rispetto a tutte le altre. Il cestello, infatti, è un praticissimo accessorio che facilita la cottura a vapore.
Ma quali sono i tipi di cottura che si possono effettuare con la pentola a pressione? E quali sono gli accessori, oltre al cestello?
Tipi di accessori
Di accessori ce ne possono essere molti ma tutti sono indicati per la cottura a vapore.
In linea generale, gli accessori di questo tipo sono dei cestelli che vanno inseriti all’interno della pentola. Questi cestelli sono in acciaio inox e presentano delle forature.
Il loro utilizzo è molto semplice. Basta inserire il cestello all’interno della pentola e adagiare sopra la foratura (o griglia) l’ingrediente scelto, mentre nella parte sottostante va inserito un certo quantitativo di acqua.
Cestello
Il cestello è sicuramente l’accessorio più diffuso e solitamente è incluso nella confezione della pentola a pressione. Si tratta di un cesto in metallo formato da una rete che può essere più o meno fitta e presenta anche dei piedini. I piedini, 2 o 3, servono per separare il cestello stesso dal fondo della pentola, quello spazio dove va inserita l’acqua.
Ecco alcuni tipi di cestelli:
- A griglia, o a rete metallica, dalle maglie molto larghe
- Forato, dove la superficie in acciaio presenta un numero variabile di forellini. Questo modello è molto simile a un colapasta
- Separatori, questi sono formati da “scomparti” separati, dove inserire diversi ingredienti e cuocerli allo stesso tempo.
- Sovrapponibili, molto simili al separatore solo che il cibo viene posizionato su diversi livelli, sempre per la cottura contemporanea di vari bici
Griglia
Anche la griglia più essere a filo di ferro oppure con delle forature. Si tratta di un piatto in metallo che va inserito all’interno della pentola e ha lo stesso uso e funzionamento del cestello.
In questo caso, la griglia viene usata principalmente per carne o pesce tagliati a fette o a filetti.
Scodello
Si tratta di un contenitore in metallo con coperchio che viene inserito all’interno della pentola per la cottura a bagnomaria e la cottura avviene con pochissima acqua sul fondo. Il contenitore è completamente chiuso, senza sfiati o forellini.
Non è un accessorio molto utilizzato ma permette di cucinare vari tipi di sformati o timballi ma anche creme o budini.
Tipi di cottura
Con tutti questi accessori è sempre possibile effettuare la cottura a vapore, con delle piccole e sottili differenze. La cottura a vapore, infatti, è la tipologia principalmente utilizzata nelle pentole a pressione.
Cottura con il cestello
Il cestello è l’accessorio più indicato per la cottura a vapore, particolarmente adatto per il pesce e la verdura.
La caratteristica del cestello è quella di separare il cibo dall’acqua sul fondo e di far si che il cibo stesso venga cucinato senza aggiunta di grassi. In questo modo, tutti gli ingredienti conservano tutte le loro sostanze nutritive.
Cottura con la griglia
Con questo metodo è possibile effettuare l’arrosto sia di carne che di pesce. La cottura arrosto è perfetta con la pentola a pressione, anche se il risultato finale non è ovviamente paragonabile con i metodi tradizionali per questa tipologia.
Per un’arrosto ben riuscito, è importante inserire poca acqua o brodo all’interno della pentola, nel caso del brasato, per esempio, l’acqua è addirittura assente. Un altro consiglio per la riuscita di ogni ricetta è sempre cucinare con la fiamma molto bassa.
Cottura con lo scodello
Questa segue le stesse regole degli altri accessori con 2 piccole differenze.
La prima è nella quantità di acqua e, come detto, deve essere molto poca per eseguire il procedimento a bagnomaria. La seconda riguarda i tempi di cottura. Con al cottura con lo scodello i tempi sono leggermente più lunghi rispetto agli altri accessori.