- 1 Il manometro
- 2 Funzionamento di un manometro
- 3 Differenza fra manometro e barometro
- 4 Il manometro nelle pentole a pressione
- 5 Come calibrare il manometro nelle pentole a pressione
Il manometro nelle pentole a pressione è quello strumento che indica il raggiungimento di una certa temperatura, e, di conseguenza, un certo livello di cottura.
In generale, il manometro indica la pressione e nelle pentole è importante che venga regolato almeno una volta l’anno. In molti modelli, questo dispositivo ha una funzione “autoregolante” ma è fondamentale conoscere questo strumento e saperlo manovrare in caso la sua funziona non sia automatica.
Il manometro
Con questo termine, viene indicato uno “strumento di misura della pressione relativa dei fluidi. La corretta accezione del lemma si riferisce a strumenti dedicati alla misura di pressioni maggiori dell’atmosferica; per valori inferiori all’atmosferica il termine corretto è vacuometro o vuotometro (misuratore del vuoto) (..)
La maggior parte di questi tipi in realtà misura una pressione relativa, ossia la differenza tra la pressione atmosferica nel punto di misura e la pressione dell’ambiente di cui si desidera la misura.
Questi includono i manometri ad U, a membrana, Bourdon”.
Funzionamento di un manometro
Il manometro si basa su di un principio fisico chiamato “principio dei vasi comunicanti”. I manometri di tipo a U sono formati da due colonnine di vetro (che si piegano a U, appunto) aperte alle estremità, dove, per effetto della pressione atmosferica, il liquido al loro interno si posiziona allo stesso livello.
Per misurare la pressione con del liquido o gas presente in una altro recipiente, si collega questo al manometro per mezzo di un tubicino di plastica. Se la pressione interna al recipiente è uguale a quella dell’atmosfera, allora il livello di pressione del recipiente sarà uguale a quello del manometro. Al contrario, se è differente, all’interno dei tubi del manometro si verrà a creare un dislivello.
Differenza fra manometro e barometro
Molto semplice: il manometro misura la pressione di liquidi o gas (in relazione alla pressione atmosferica) mentre il barometro misura la pressione atmosferica assoluta.
Questi strumenti sono molto utilizzati anche in altri dispositivi, come per la misurazione della pressione nei pneumatici, ad esempio.
Il manometro nelle pentole a pressione
Come detto, controllare il livello della pressione interna nelle pentole a pressione, o meglio, il corretto funzionamento del manometro interno, è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento di questo dispositivo.
Quando il manometro non è regolato perfettamente, la cottura dei cibi non avviene come a dovere e questo implica che il funzionamento della pentola a pressione sia molto scarso, se non inutile. Infatti, potrebbe anche accadere che il cibo possa risultare immangiabile, se viene cotto in una pentola a pressione non calibrata alla giusta pressione e temperatura.
Il manometro, ovvero “L’indicatore di pressione ha un contrappeso che sigilla la pentola in modo da essere pressurizzata, e funzionare come un vero e proprio fornello o forno”.
Ecco come regolarlo, tutte le indicazioni e fasi per calibrare il manometro.
Come calibrare il manometro nelle pentole a pressione
La prima cosa da fare è sganciare il manometro dalla pentola a pressione per poterlo controllare. Per fare questa operazione, sicuramente la cosa migliore è consultare il libretto delle istruzioni del modello che si possiede, per evitare di romperlo.
Bisogna quindi calibrare il manometro ad una temperatura di ebollizione di 100°, ovvero quando la pressione del vapore saturo arriva a raggiungere una atmosfera.
La seconda calibratura interessa anche la valvola di sicurezza. Questa non deve supportare livelli di vapore che vadano oltre i 180°. Questo significa che
Quando il manometro è autoregolante, non occorre calibrarlo ma è importante consultare le relative tabelle per la cottura dei vari cibi, sempre sul libretto delle istruzioni. In questo caso, prima di iniziare la cottura, è bene controllare se l’ago magnetico del manometro si muova.
Eseguire il controllo dell’ago è molto semplice. Basta portare ad ebollizione dell’acqua (anche non completamente) e controllare se all’aumentare della temperatura stessa dell’acqua, segua il movimento dell’ago.