Le pentole a pressione Bialetti sono prodotti molto compatti e dalle linee molto semplici. Inoltre, rientrano in una fascia di prezzo media e questo è un bel vantaggio, considerando che questo tipo di accessorio per la cucina ha una suo costo abbastanza elevata.
In ogni caso, le pentole a pressione Bialetti non risparmiano in qualità e i modelli disponibili sono 2. Vera e Galaxy.
Vera di Aeternum, pentola a pressione Bialetti
CARATTERISTICHE
- Struttura completamente in acciaio inox
- Lavabile in lavastoviglie
- Adatta a tutti i sistemi di cottura, tranne i fornelli ad induzione
- Fondo Triplen (acciaio – alluminio – acciaio): garanzia di una perfetta distribuzione del calore sul fondo e anche di risparmio energetico in termini di tempo ed energia (la pentola continua a erogare calore in modo uniforme anche a fuoco spento)
- Sistema di sicurezza “Sycura”: su ben 3 livelli (ovvero sono 3 i dispositivi per il controllo della pressione)
- Sistema di blocco: impedisce l’apertura della pentola quando al suo interno è presente ancora una minimi percentuale di pressione che rende pericolosa un’apertura anticipata (ovvero prima che la pentola finisca di espellere completamente il vapore)
- Valvola di esercizio con pomello atermico: questo scarica il vapore in modo costante e continuo ed evita che si formino bruschi cali di pressione all’interno della pentola
- Valvola di sicurezza molto affidabile
DIMENSIONI E CAPACITÀ
La pentola ha un diametro di 22 centimetri ed è disponibile in 3 dimensioni, che corrispondono alle diverse capacità di contenuto, ovvero:
- 3,5 litri
- 5 litri
- 7 litri
FASCIA DI PREZZO: 30 – 46 euro
DIFETTI
- Manici: i manici non sono in materiale termoisolante ma in acciaio come tutta la struttura della pentola. Questo significa che bisogna stare molto attenti nella presa e utilizzare delle apposite presine altrimenti il rischio di scottarsi è inevitabile. Inoltre, i manici sono fissi e non pieghevoli e questo fa risultare Vera un pochino ingombrante
- Display di controllo: assente, questo non permette un controllo totale della cottura e del suo andamento
PREGI
- Compattezza: Vera ha un corpo dalle forme tondeggianti e il suo coperchio dalla forma ovale la rendono molto maneggevole e anche bella da vedere.
- Perfetta cottura dei cibi: grazie al fondo triplo
- Sicurezza: assicurata al 100% dall’intero sistema
Galaxy, pentola a pressione Bialetti
CARATTERISTICHE
- Struttura completamente in acciaio inox con manici in polimero
- Lavabile in lavastoviglie
- Adatta a tutti i sistemi di cottura
- Fondo Triplen
- Sistema di sicurezza “Sycura”
- Valvola “Tri-Cook”: permette di scegliere fra 3 diverse regolazioni per la cottura del cibo, in base agli ingredienti che si scelgono, è inoltre molto rapida ed efficiente
- Sistema di blocco
- Valvola di esercizio con pomello atermico
DIMENSIONI E CAPACITÀ
La pentola ha un diametro di 22 centimetri ed è disponibile in 2 dimensioni, che corrispondono alle diverse capacità di contenuto, ovvero:
- 3,5 litri
- 5 litri
FASCIA DI PREZZO: 58 euro circa
DIFETTI
- Display di controllo: assente
- Non adatta a tutti: si tratta di una pentola abbastanza piccola, quindi potrebbe essere adatta per single o coppie ma certamente non per famiglie numerose
PREGI
- Compattezza
- Perfetta cottura dei cibi
- Sicurezza
Le aziende
Bialetti. Storico marchio del Made in Italy, famoso in tutto il mondo per le sue caffettiere tradizionali. Da moltissimi anni ormai, si potrebbe quasi affermare che un sinonimo di moka sia proprio Bialetti.
Aeternum. Marchio associato alla Bialetti e specializzato nei prodotti per la cottura, in modo particolare per le batterie di pentole e nelle tecnologie che utilizzano come materiale l’acciaio inox.
Le 2 aziende entrano in comunicazione fra loro quando, nel 2006, la Bialetti acquisisce il marchio Aeternum, espandendo ulteriormente le sue industrie e creando una stretta collaborazione per la produzione di nuovi prodotti.
Infatti la Bialetti comincia a produrre anche vari articoli per la cucina e per la casa e la Aeternum sperimenta nuovi tipi di pentole.