- 1 Pentole a pressione grandi domestiche
- 2 Pentole a pressione grandi professionali
- 3 Differenze fra pentole a pressione domestiche e professionali
- 4 Esempi, prezzi e dimensioni di pentole a pressione grandi
Le pentole a pressione grandi possono andare da una capienza di 7 o 8 litri in su, fino a 15 litri se non oltre.
Si tratta di pentole che di solito non vengono scelte per l’uso domestico. Pentole dai litraggi ancora più elevati, al contrario, sono perfette per il settore professionale.
Pentole a pressione grandi domestiche
Non tutte le ditte produttrici di pentole a pressione si spingono fino a grandi dimensioni. Di media una pentola a pressione potrebbe essere di circa 5 o 7 litri, per rimanere nelle dimensioni, come dire “standard”.
La scelta di una pentola grande però va sempre considerata come un affare migliore se ad utilizzarla sono un numero di persone molto elevato oppure una famiglia numerosa. Un buon consiglio è di scegliere la pentola a pressione della dimensione uguale, se non maggiore, della pentola tradizionale che si possiede già.
Pentole a pressione grandi professionali
Questo tipo di pentole si utilizza nelle cucine di come i ristoranti, le mense, i centri culinari, i centri per l’accoglienza, ecc. Si tratta pentole sono utilizzate per la cottura di cibi e ricette che vengono gustati da più persone, molte persone e, per questo motivo, devono avere una dimensione adatta.
Le pentole a pressione professionali possono andare dai 10 – 15 litri in su.
Nella maggior parte dei cataloghi delle aziende di prodotti per la cucina professionale, specialmente per quanto riguarda le pentole a pressione, difficilmente si troveranno pentole e padelle di piccola dimensione. Anche la capienza piccola è importante, ma in questo caso si tratta di bollitori e casseruole.
Differenze fra pentole a pressione domestiche e professionali
DIMENSIONE
Come detto, la dimensione è fondamentale ed è la reale distinzione fra queste due tipologie di pentole a pressione. Quindi, riassumendo:
DIMENSIONE | USO |
Fino a 10 – 15 litri | Professionale |
Da 10 litri in su | Domestico |
TECNOLOGIA
Gli elementi che compongono entrambe le pentole sono gli stessi con la differenza che nelle professionali questi accessori devono avere una migliore resistenza e prestazioni più elevate. Soprattutto per quanto riguarda le valvole di sicurezza, nelle pentole a pressione professionali gli standard dovrebbe essere migliori.
MATERIALI
Il materiale per eccellenza nella produzione di qualunque tipo di pentola o padella professionale è l’alluminio ma quando si tratta di pentole a pressione si parla anche di acciaio. Una differenza fondamentale sta nel fondo.
Nelle pentole a pressione tradizionali ad uso domestico, i modelli di ottima qualità prevedono un fondo Triplen (acciaio – alluminio – acciaio). La tecnologia delle pentole professionali è molto simile ma raddoppia i suoi strati per raddoppiare anche le sue prestazioni. In questo caso, si parla di “fondo multistrato”, composto da un interno in alluminio avvolto (sopra e sotto) da ben 2 strato di acciaio inossidabile.
Inoltre, le pentole a pressione ad uso professionale devono essere molto più resistenti per far fronte ad un utilizzo più aggressivo. Nelle cucine, infatti, la maneggevolezza degli accessori è fondamentale anche per rispettare i tempi.
Esempi, prezzi e dimensioni di pentole a pressione grandi
- Preziosa di Lagostina, 9 litri, 100 euro circa
- Ontime Classic di Taurus, 10 litri, 83 euro circa
- Novia Vitamin di Lagostina, 12 litri, da 130 a 170 euro
- Top Chef 15 di Magefesa, 15 litri, 96 euro circa
- Modello 71875 di Lacor, 15 litri, 140 euro circa