- 1 Pentole a pressione per induzione
- 2 Pentola a pressione Wikook Induzione di Lagostina
- 3 Vera di Aeternum, pentola a pressione Bialetti
- 4 Tefal Secure 5 Neo
- 5 Quali pentole scegliere per il piano ad induzione
- 6 Materiali adatti all’induzione
- 7 Come funziona il piano cottura ad induzione
- 8 Vantaggi di un piano cottura ad induzione
- 9 Svantaggi di un piano cottura ad induzione
Le pentole a pressione per induzione sono dei particolari modelli che possono essere utilizzati anche per i fornelli a trasmissione del calore, meglio detti come piani ad induzione.
Questo genere di piani cottura, e, di conseguenza, anche gli accessori per la cottura, sono prodotti di ultima generazione, molto innovativi e con grandi vantaggi. Per questo genere di piani, non tutte le tipologie di pentole e padelle sono adatti.
Pentole a pressione per induzione
Ad oggi, sono molte le pentole a pressione per induzione proprio per essere capaci di adattarsi a qualunque situazione. Essendo questa tecnologia di cottura in continua crescita, anche gli accessori devono migliorare di pari passo.
Fra i molto modelli sul mercato, ecco alcuni esempi.
Pentola a pressione Wikook Induzione di Lagostina
CARATTERISTICHE
Prodotto con una nuova concezione di cottura particolarmente veloce e anche sicura. Le dimensioni compatte e i manici abbastanza piccoli la rendono facile da utilizzare e anche da conservare. La tecnologia del coperchio a tenuta stagna è assolutamente unica ed il fondo antiaderente evita ai cibi di attaccarsi e favorisce una cottura molto veloce
ACCESSORI
Ricettario incluso
TECNOLOGIE
- Coperchio Power Plus: Questa tecnologia permette un risparmio energetico fino al 25%, sia di tempo che di energia. La sua apertura è facilitata dal sistema a vite che ne agevola l’utilizzo e la tenuta
- Rivestimento Meteorite®Ultimium: Il corpo di tutta la pentola è in alluminio con un rivestimento antiaderente sia nelle pareti che nel fondo. Questa accoppiata di materiali è eccezionale perché evita che il cibo si attacchi alla pentola e favorisce una cottura veloce.
MODALITÀ DI COTTURA
Doppia: Posizione 1 (per verdure e alimenti delicati) e posizione 2 (per carne, pesce e alimenti surgelati)
DIMENSIONI: diametro di 20 cm, capienza 4 litri
PREZZO: circa 50 – 60 euro
FONTI DI CALORE: tutte, compresa l’induzione
Vera di Aeternum, pentola a pressione Bialetti
CARATTERISTICHE
Struttura completamente in acciaio inox, lavabile in lavastoviglie e grande maneggevolezza. La pentola è molto compatta ma anche molto sicura. Gli unici difetti di questo prodotto sono i manici in acciaio (quindi non termoisolanti) e l’assenza sia di un timer che di un display di controllo.
TECNOLOGIE
- Fondo Triplen (acciaio – alluminio – acciaio): garanzia di una perfetta distribuzione del calore sul fondo e anche di risparmio energetico in termini di tempo ed energia (la pentola continua a erogare calore in modo uniforme anche a fuoco spento)
- Sistema di sicurezza “Sycura”: su ben 3 livelli (ovvero sono 3 i dispositivi per il controllo della pressione)
- Sistema di blocco: impedisce l’apertura della pentola quando al suo interno è presente ancora una minimi percentuale di pressione che rende pericolosa un’apertura anticipata (ovvero prima che la pentola finisca di espellere completamente il vapore)
- Valvola di esercizio con pomello atermico: questo scarica il vapore in modo costante e continuo ed evita che si formino bruschi cali di pressione all’interno della pentola
- Valvola di sicurezza molto affidabile
MODALITÀ DI COTTURA
Doppia: Posizione 1 (per verdure e alimenti delicati) e posizione 2 (per carne, pesce e alimenti surgelati)
DIMENSIONI: diametro di 22 cm, capienza 3,5 – 5 – 7 litri
PREZZO: circa 30 – 46 euro
FONTI DI CALORE: tutte, compresa l’induzione
Tefal Secure 5 Neo
CARATTERISTICHE
La pentola è in acciaio inox con manici in materiale termoplastico per una presa sicura. Il suo fondo è Triplen (acciaio – alluminio – acciaio) per una cottura perfetta ed una perfetta distribuzione della fiamma. La pentola è in grado di continuare a cuocere anche a fuoco spento e mantiene caldo il cibo. Si tratta di un ottimo prodotto anche se non troppo intuitivo nel suo utilizzo. Stando ad alcune recensioni, la pentola Tefal risulterebbe anche abbastanza rumorosa.
ACCESSORI
Cestello per la cottura a vapore
TECNOLOGIE
- Fondo Triplen
- Sistema di sicurezza brevettato a 5 fasi
- Sistema di chiusura automatica del coperchio
MODALITÀ DI COTTURA
- Impostazioni di temperatura = 3
- Impostazioni di cottura = 2
DIMENSIONI: diametro di 22 cm, capienza da 4 a 8 litri
PREZZO: circa 70 euro
FONTI DI CALORE: tutte, compresa l’induzione
Quali pentole scegliere per il piano ad induzione
Le pentole a pressione per induzione devono avere un fondo abbastanza spesso e ad alto contenuto di ferro. In particolare, la tecnologia Triplen è perfetta. L’alto contenuto di ferro, inoltre, è necessario affinché il fondo stesso riesca a creare un campo magnetico per poter avviare l’induzione a contatto con la piastra (il piano cottura).
Il tipo di cottura che si effettua tramite questo piano e questo genere di pentolame è anche detto “termodinamico” proprio perché c’è una trasmissione per continua dell’energia, il calore viene trasmesso per contatto e di diffonde in modo rapido e uniforme.
Il requisito fondamentale è dunque che il fondo sia magnetico e piatto.
Come detto, non tutte le pentole sono adatte ad essere utilizzate su sistemi ad induzione. Per riconoscerle, occorre controllare che sia presente un piccolo segno che raffigura una spirale.
Materiali adatti all’induzione
ACCIAIO INOX. Sono le pentole più diffuse e anche le più resistenti ed economiche. Spesso, nelle pentole a pressione l’acciaio è abbinato all’alluminio nel fondo Triplen (è proprio l’alluminio che rende il fondo antiaderente).
ALLUMINIO. Le pentole sono perfette e anche molto leggere. Un po’ più costose rispetto all’acciaio.
ANTIADERENTE. Molto delicate ma adatte
RAME O VETRO. Assolutamente non adatte.
Come funziona il piano cottura ad induzione
Questo piano si presenta come una superficie uniforme e senza i classici fornelli. I “fornelli” ad induzione vengono semplicemente disegnati sul piano per indicarne all’utilizzatore la posizione e la grandezza. Il piano è, quindi, liscio e composto da un materiale molto resistente e trasparente, il vetroceramica. Solitamente le colorazioni sono nere, nella maggior parte dei casi, oppure bianche.
La vetroceramica è in grado di convogliare il calore verso un punto preciso mentre la pentola, a contatto, crea un campo magnetico e assorbe il calore trasmesso “per contatto”.
L’induzione, proprio grazie al sistema ravvicinato del calore fra il piano e la pentola, permette una cottura velocissima rispetto ai tradizionali piani cottura, con una proporzione che è di un rendimento del 90% per l’induzione rispetto al 40% dei piani tradizionali. Questo proprio grazie alla quasi assenza di dispersione del calore.
Vantaggi di un piano cottura ad induzione
- Rischio legato all’utilizzo: bassissimo e ovviamente nessuna perdita di gas
- Rischio legato alla scottatura: nessuno durante l’utilizzo del piano. Il calore viene circoscritto e convogliato in una zona molto ristretta, mentre tutto lo spazio intorno resta freddo al tatto
- Pulizia del piano: rapidissima (come per i vetri) anche solo con acqua
- Pochissimo spreco di energia: come detto sopra, il calore è indirizzato in modo stretto e preciso
- Cottura: molto uniforme, questo è anche strettamente legato alle caratteristiche tecniche della pentola che si utilizza e, in particolare, al materiale del suo fondo
Svantaggi di un piano cottura ad induzione
- Manutenzione: un po’ più lunga e laboriosa rispetto ai tradizionali piani cottura perché richiede più attenzioni. Ad esempio: bisogna stare molto attenti all’utilizzo di oggetti appuntiti (come i coltelli) perché il piano è suscettibile al graffio accidentale. Un consiglio importante è quello di pulire sia il piano che la pentola dalla polvere
- Potenza dell’impianto elettrico: deve essere adeguata e alta per permettere il processo di conduzione dell’energia
- Pentole apposite: come detto, le pentole hanno bisogno di determinati requisiti e, quindi, non tutte le tipologie sono adatte
- Prezzo iniziale più alto: compresa l’istallazione del prodotto, ma questo costo può essere ammortizzato nel tempo con il risparmio di energia e denaro sulla bolletta nel corso nel suo utilizzo giornaliero.