- 1 Il successo
- 2 Le differenze
- 3 Materiali e dimensioni
- 4 Multi-funzionalità
- 5 Programmi
- 6 Sicurezza
- 7 Modalità di pressione
- 8 Timer controllato e display
Una pentola a pressione programmabile è un dispositivo che, a differenza delle tradizionali pentole, potrebbe dirsi dotato di un “cervello”, una centralina interna in grado di poter essere, appunto “programmata”, in base a differenti parametri, come, ad esempio, modalità di cottura, tempi, temperatura, combinazione di tutti i parametri in base agli ingredienti inseriti oppure al risultato che si vuole ottenere, ovvero a ricetta.
Infatti, il segreto del successo della pentola a pressione programmabile è proprio la sua versatilità di utilizzo e anche di risultato ottenibile. Questo dispositivo contiene in se, oltre che numerose, funzioni, anche tutta una serie di metodi per cucinare al meglio praticamente qualunque tipo di ingrediente.
La pentola a pressione programmabile è più semplicemente una pentola elettrica e ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo fantastico apparecchio.
Il successo
La pentola a pressione programmabile è di grande uso negli Stati Uniti e, dal 2009 circa in poi, sta spopolando anche in Europa.
Il suo successo è dovuto non solo alla sua versatilità di utilizzo, come detto, ma anche alla soddisfazione che si prova cucinando.
Molti sono i critici del settore, cuochi, esperti blogger e giornalisti che la definiscono come un vero e proprio fenomeno, definendola anche “La Mary Poppins della cucina”. Numerosi articoli sono comparsi anche in testate giornalistiche di alto rilievo, come New York Times, il Washington Post e il Daily Mail.
Le differenze
Esistono, però, delle piccole differente fra i vari apparecchi che sembrerebbero tutti uguali, o per lo meno molto simili.
Prodotti dello stesso tipo sono:
- Pentole elettriche
- Pentole a pressione elettriche
- Pentole multifunzione
PENTOLE ELETTRICHE. Si tratta di pentole “tradizionali” con alimentazione elettrica. Queste sono generalmente fabbricate in acciaio inox e in ceramica e presentano display e timer per la scelta del programma da utilizzare. Questo prodotti è particolarmente indicato per le cotture lente e prolungate.
PENTOLE A PRESSIONE ELETTRICHE. Questa è una pentola predisposta alla cottura a pressione con alimentazione elettrica. In questo caso, solitamente, il prodotto dispone di due modalità di cottura, una veloce e una lenta, ed è in grado anche di mantenere in caldo il cibo.
PENTOLE MULTIFUNZIONE. In questo caso il dispositivo assume le caratteristiche sia di una tradizionale pentola a pressione (sempre con alimentazione elettrica) sia di un piccolo robot da cucina. Si tratta di prodotti super accessoriati, con molti programmi di cottura (sia per tutti i tipi di ingredienti che di ricette, come, ad esempio, a vapore, arrosto, ecc.) e anche di sicurezza (impedisce di estrarre il suo contenuto se questo non è cotto alla perfezione in base al programma scelto).
Caratteristiche di una pentola a pressione programmabile.
Materiali e dimensioni
Acciaio inox 19/10, almeno 6 litri
Multi-funzionalità
Ogni funzione corrisponde al tipo di ingrediente che si vuole preparare in base proprio alle differenze relative alla sua tipologia di cottura. Si possono scegliere fra diverse tipologia di cottura, come ad esempio, a vapore, arrosto, soutè, porrige, riscaldamento, ecc. In genere sono 7.
Programmi
Questi possono arrivare anche a 15 nei modelli più tecnologici e fanno riferimento non al tipo di cottura ma al tipo di ingrediente che si intende cucinare. In questo modo, la macchina combina, in modo automatico, tutti i parametri necessari ad una cottura perfetta, ovvero il tempo, la temperatura, la pressione, ecc. La comodità in un unico dispositivo.
Sicurezza
Una pentola a pressione programmabile è sicura al 100% grazie ai suoi livelli e sistemi di sicurezza. Questi programmi riescono a eliminare gli errori comuni sia nell’impostazione della cottura (programmi o funzioni) sia per la pentola stessa (se ad esempio è chiusa male).
Modalità di pressione
Nella maggior parte dei casi, si tratta di 3 livelli, ovvero: bassa, media e alta. Con la bassa pressione è consigliabile cucinare i cibi delicati (come le verdure) mentre l’alta pressione consente di ridurre il tempo di cottura fino al 70%.
Timer controllato e display
Il timer, oltre a stabilire il tempo di cottura, permette anche un’accensione ritardata del dispositivo oppure è in grado di mantenere in caldo il contenuto fino a 2 ore.
Il display è un comodo e chiaro quadro di controllo dove impostare tutti i parametri.