- 1 La cottura a vapore
- 2 La cottura a vapore con le pentole a pressione
- 3 Gli accessori delle pentole a pressione
Gli accessori per le pentole a pressione sono in grado di ottimizzare la cottura del cibo e di assicurare delle ricette ancora più sane e gustose.
La cottura a vapore
In particolare, questi elementi consentono la cottura a vapore, ovvero un tipo di cottura che permette al cibo di cuocersi semplicemente con l’effetto dell’evaporazione dell’acqua. Questo significa che il cibo non viene a contatto direttamente né con la fonte di calore (come nel caso della cottura in padella, ad esempio) né con altri ingredienti (come l’olio oppure il brodo).
Il cibo in questo modo viene cotto in maniera molto “delicata”, senza alterare il suo sapore o colore e senza perdere le proprie sostanze nutritive.
La cottura a vapore, è il modo più salutare per cuocere i cibi e consente una preparazione completamente priva di grassi. In più, il gusto degli ingredienti viene esaltato proprio perché privo di qualunque aggiunta.
La cottura a vapore con le pentole a pressione
Questa tipologia di cottura è particolarmente adatta alle pentole a pressione perché consente di sfruttare al massimo le loro potenzialità oltre che accentuare ancora di più la naturalezza di questo metodo.
Con le pentole tradizionali, la cottura a vapore è un procedimento abbastanza lungo ma con le pentole a pressione i tempi di cottura si abbassano in misura considerevole.
Inoltre, oltre alla pentola a pressione, esistono degli altri accessori specifici per questo tipo di cottura. Si tratta delle vaporiere, accessori preposti allo scopo.
Gli accessori delle pentole a pressione
Di accessori ce ne possono essere molti ma tutti sono indicati per la cottura a vapore.
In linea generale, gli accessori di questo tipo sono dei cestelli che vanno inseriti all’interno della pentola. Questi cestelli sono in acciaio inox e presentano delle forature. Il loro utilizzo è molto semplice. Basta inserire il cestello all’interno della pentola e adagiare sopra la foratura (o griglia) l’ingrediente scelto, mentre nella parte sottostante va inserito un certo quantitativo di acqua.
Come detto, gli accessori possono essere di vario tipo. Alcuni sono dei cesti veri e propri traforati sul fondo ma con le pareti piene, altri hanno solo il fondo (le griglie) altri ancora sono completamente pieni ed, infine, esistono modelli composti da una rete a filo di acciaio.
In base al modello di pentola a pressione, possono essere presenti differenti accessori, oppure nessuno. Volendo questi elementi aggiuntivi possono essere acquistati separatamente, l’importante è che siano di buona qualità e compatibili con il modello che si possiede.