- 1 Grandezza pentole a pressione professionali
- 2 Caratteristiche delle pentole a pressione professionali
- 3 Tipologia di pentole professionali
- 4 Alluminio: il materiale migliore per la cucina professionale
Le pentole a pressione professionali non differiscono molto dalle tradizionali. Ovviamente la caratteristica fondamentale è il litraggio, che è anche la distinzione più importante.
Oltre a questo, è molto importante anche che questi prodotti siano molto resistenti e con tecnologie molto più avanzate.
Grandezza pentole a pressione professionali
Questo tipo di pentole si utilizza nelle cucine di varie tipologie di locali, come i ristoranti, le mense, i centri culinari, i centri per l’accoglienza, ecc. Si tratta pentole sono utilizzate per la cottura di cibi e ricette che vengono gustati da più persone, molte persone e, per questo motivo, devono avere una dimensione adatta.
Le pentole a pressione professionali possono andare dai 10 – 15 litri in su.
Nella maggior parte dei cataloghi delle aziende di prodotti per la cucina professionale, specialmente per quanto riguarda le pentole a pressione, difficilmente si troveranno pentole e padelle di piccola dimensione. Anche la capienza piccola è importante, ma in questo caso si tratta di bollitori e casseruole.
Una pentola a pressione da 2 o 4 litri non è concepita per l’uso professionale. Al contrario, per l’uso domestico questa è una dimensione perfetta per coppie o famiglie con pochi componenti.
Caratteristiche delle pentole a pressione professionali
MATERIALE
Prima di tutto, è importante il materiale con il quale queste pentole vengono costruite. Il materiale conferisce al prodotto la qualità di cottura e la tecnologia con la quale è composto permette molte variazioni sul range di cottura, in termini di tempi e qualità.
Ad esempio il fondo. Nelle pentole a pressione tradizionali ad uso domestico, i modelli di ottima qualità prevedono un fondo Triplen (acciaio – alluminio – acciaio).
La tecnologia delle pentole professionali è molto simile ma raddoppia i suoi strati per raddoppiare anche le sue prestazioni. In questo caso, si parla di “fondo multistrato”, composto da un interno in alluminio avvolto (sopra e sotto) da ben 2 strato di acciaio inossidabile.
TECNOLOGIE
Le tecnologie utilizzate per le pentole a pressione domestiche sono le stesse per quelle professionali. Si parla delle valvole di sicurezza e di quelle di esercizio, delle guarnizioni, manici e leve e tutte quello che compete ad una pentola a pressione.
Naturalmente, essendo ad uso professionale, tutti gli elementi che compongono una pentola a pressione sono molto più dettagliati ed efficienti. Le tecnologie di sicurezza consentono una migliore gestione del processo di cottura e anche le tipologie di cottura e di impostazione della temperatura sono più precise. Questo per assicurare una migliore prestazione del prodotto ed una migliore riuscita della ricette.
RESISTENZA
Le pentole a pressione professionali differiscono molto in questo senso perché sono pensate per resistere all’uso quotidiano di una cucina da ristorante, ad esempio. Se in una casa, la pentola a pressione viene usata un paio di volte alla settimana, per esempio, all’interno della cucina di un ristorante lo stesso prodotto potrebbe essere utilizzato anche tutti i giorni, se il menù prevede un piatto e una ricetta che necessita dell’utilizzo di questo strumento.
Inoltre, molto spesso, nella cucina di un ristorante i piatti devono essere preparati nel più breve tempo possibile e questo, inevitabilmente, produce come effetto un utilizzo “aggressivo” di tutti gli accessori.
Questo significa che le pentole a pressione professionali vengono appositamente progettate per essere molto più resistenti, in termini sia di frequenza di utilizzo che di metodologia e maneggevolezza.
Tipologia di pentole professionali
In base al tipo di cottura oppure alla ricetta che si deve seguire, è sempre meglio scegliere accuratamente gli accessori.
Questo sia per facilitare la preparazione della ricetta stessa sia per accorciare i tempi di preparazione. Infatti, in una cucina professionale, il tempo è l’organizzazione sono parametri fondamentali affinché un servizio possa essere efficace ed efficiente.
Esistono, quindi, differenti tipologie di pentole in differenti materiali. Ecco alcuni esempi:
- Pentole a pressione: tecnologia a multistrato e grandi dimensioni
- Padelle antiaderenti in ghisa e alluminio, con rivestimento in titanio. Accessori molto versatili, adatti a soddisfare qualunque tipo di prestazione
- Padelle per grigliate, con fondo in alluminio e rivestimento antiaderente
- Batterie di pentole in acciaio inox 18/10 con doppio fondo (dai 5 ai 15 mm. a seconda del modello e della dimensione), molto versatili e perfette per cotture uniformi e costanti, adatte a qualunque tipo di fonte di calore (anche per l’induzione, sempre in base al modello)
Alluminio: il materiale migliore per la cucina professionale
Il miglior materiale utilizzato nelle cucine professionali è senza ombra di dubbio l’alluminio. L’alluminio è un materiale particolarmente indicato per questo preciso utilizzo grazie alle sue numerose caratteristiche tecniche, ovvero:
- Resistente agli sbalzi di temperatura
- Resistente agli urti
- Alta conducibilità termica
- Buon rapporto qualità / prezzo
- Spessori sottili (di media 5 mm.)
- Molto maneggevoli e leggere
- Migliore cottura degli alimenti
- Mantengono meglio il sapore del cibo a fuoco moderato
- Meglio non utilizzare la fiamma alta
- Non sono lavabili in lavastoviglie né utilizzabili in microonde
- Maniglie resistenti in acciaio inox
- Adatte a tutte le tipologie di fornelli (tranne l’induzione)
- Disponibili in moltissimi modelli e dimensioni