Sembrerebbe molto molto strano, e quasi non ci si crede, ma con la pentola a pressione si può preparare anche un freschissimo yogurt!
Questa ricetta ha dell’incredibile, perché quasi nessuno penserebbe di preparare in casa questo freschissimo alimento, ma la cosa più particolare è che il risultato è assicurato. Lo yogurt preparato in casa ha il principale vantaggio di non contenere alcun tipo di conservante o colorante artificiale, quindi si tratta di un preparato naturale al 100%. Inoltre, con la preparazione in casa, si possono scegliere gli ingredienti, le specie e anche le quantità ad un prezzo veramente irrisorio.
Quindi, per preparare lo yogurt con la pentola a pressione basta solo un pochino di tempo e di attenzione nel seguire per bene tutto il procedimento.
Ricetta per lo yogurt con la pentola a pressione
Ingredienti per circa 8 o 9 vasetti:
- 1 litro di latte (basterebbero anche 800 ml)
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 stecca di vaniglia (se si vuole)
Preparazione:
- Per prima cosa, incidere la stecca di vaniglia nella direzione della sua lunghezza, in modo che possa sprigionare al meglio il suo aroma
- Versare in un pentolino la metà della quantità del latte e la stecca di vaniglia. Quindi portare ad ebollizione.
- Versare nella pentola a pressione mezzo litro di acqua, portate a pressione e lasciare che l’acqua arrivi ad ebollizione
- Nel frattempo, lasciare intiepidire il latte che deve arrivare a circa 45°. Se l’acqua nella pentola a pressione bolle già, abbassare la fiamma ma non spegnerla, in modo tale che il liquido non perda il bollore
- Togliere la stecca dal latte e prendere il vasetto di yogurt. A questo aggiungere un paio di cucchiai di latte e mescolare in modo tale che diventi abbastanza liquido e omogeneo. Fatto questo, versare lo yogurt nel latte.
- Con questo preparato, riempire i barattolini e spegnere il fuoco della pentola a pressione
- In modo molto rapido, far uscire il vapore, svuotare la pentola della acqua, posizionare i vasetti al suo interno e richiudere con il coperchio.
- I barattoli dovranno rimanere all’interno della pentola a pressione per almeno 8 ore.
- Trascorso questo tempo, prendere i barattoli e richiuderli con il coperchio. Quindi, riporli nel frigo.
- Lo yogurt potrà essere mangiato dopo 3 ore e si conserva molto bene per circa una settimana.
In questo caso, la pentola a pressione assume il ruolo di contenitore termico perfetto per la riuscita della ricetta. Un’alternativa è il forno ma i tempi e i costi si allungherebbero molto.
Inoltre, per quanto riguarda la conservazione in frigo, questa è strettamente collegata al tipo di latte utilizzato.
Varianti
Le varianti per la preparazione dello yogurt fatto in casa possono essere tantissime. Con la ricetta sopra descritta, si ottiene un preparato molto fresco e leggermente aromatizzato alla vaniglia ma le varianti, appunto, possono essere moltissime. Al preparato, infatti, si può aggiungere del caffè oppure o del cetriolo e ancora chicchi di cioccolato.
Quando invece lo yogurt è già pronto e preparato in frigo, si può unire a questo qualunque tipo di frutta tagliata a pezzetti ma anche fiocchi di cerali o frutta secca oppure ancora tutto quello che si preferisce mangiare con un buon yogurt bianco fresco.
Un’altra variante che influisce molto sul tipo di yogurt che sarà il risultato è il tipo di latte utilizzato. Si può usare qualunque tipo di latte ma bisogna tenere ben presente che con il latte intero lo yogurt sarà più cremoso, mentre lo sarà un po’ meno con il latte scremato o parzialmente scremato.
Una buona idea, per gli amanti di questo sapore, è preparare lo yogurt anche con latte di soia.