- 1 Una curiosità: differenza fra bollito e lesso
- 2 Bollito
- 3 Lesso
- 4 Ricetta per bollito misto in pentola a pressione
- 5 Come servire il bollito di carne?
Preparare il bollito con la pentola a pressione potrebbe quasi definirsi un sollievo per tutti coloro che amano questo alimento ma che, purtroppo, hanno poco tempo per prepararlo.
Il brodo fatto con il bollito di carne mista è una ricetta a dir poco deliziosa, naturalmente per chi piace, ed è anche molto molto semplice da preparare.
Una volta tagliate le verdure e selezionata bene la carne, si può affermare con tranquillità che questa ricetta si prepara da se. Infatti, per preparare un buon brodo, e quindi, un buon bollito di carne, è necessario che tutti gli ingredienti abbiano il tempo necessario per la cottura e per rilasciare tutti i sapori. In media, per un buon bollito, occorrono almeno un paio di ore. Con l’utilizzo della pentola a pressione, il tempo di bollitura di accorcia notevolmente, passando dalle due ore a circa 40 minuti.
Una curiosità: differenza fra bollito e lesso
Si potrebbe pensare che le due ricette siano uguali, ma esiste una piccola differenza fra le due e sta proprio nel procedimento, o meglio, nella tempistica nell’aggiunta della carne. Ecco perché:
Bollito
La carne in questo caso va fatta leggermente rosolare all’interno di un piccolo soffritto. Solo dopo qualche minuto, si aggiunge l’acqua e si porta a bollore. In questo modo, i pori della pelle o della superficie della carne si chiudono molto in fretta. Il risultato sarà un brodo più leggero ed una carne molto più saporita.
Lesso
Qui avviene esattamente il contrario del bollito e anche il risultato è opposto. In questo caso, all’acqua vengono aggiunte allo stesso tempo sia la carne che le verdure. La carne, durante la cottura, rilascerà molto lentamente tutti i suoi principi nutritivi che si andranno a disperdere nell’acqua. Quindi, in questo caso, il brodo sarà molto più saporito della carne.
In entrambi i casi, si tratta di una tradizione molto antica e preparata in qualunque parte di Italia.
Le varianti possono essere per quanto riguarda la tipologia di carne scelta oppure per le spezie aggiunte. Ad esempio, alcuni preferiscono il muscolo di vitello altri la coscia di pollo, ad alcuni piace il chiodo di garofano per insaporire mentre altri preferiscono la noce moscata. In linea di massima però, le varie ricette sono tutte molto simili.
Ricetta per bollito misto in pentola a pressione
Ingredienti:
- 1 litro e un quarto di acqua fredda
- 700 grammi di muscolo di vitello (in alternativa: cappello di prete di manzo)
- 300 grammi di biancostato
- 1 cipolla grande
- 2 carote medie
- 1 costa di sedano
- Sale quanto basta
- Spezie a piacere (pepe, chiodo di garofano, noce moscata)
Procedimento:
- Pulire e lavare per bene le carote e tagliarle in pezzi molto grandi
- Portare a ebollizione l’acqua nella pentola a pressione, senza coperchio
- Aggiungere la carne e tutte le verdure. Come detto, in questo caso, la ricetta prevede più propriamente un lesso. Per il bollito, invece, preparare un soffritto e solo in seguito aggiungere l’acqua
- Chiudere la pentola a pressione e alzare al massimo la fiamma
- Una volta sentito il fischio, abbassare la fiamma e procedere con la cottura per 45 minuti
- Trascorso il tempo, aprire la valvola e far uscire tutto il vapore
- Servire a piacere
Come servire il bollito di carne?
Una volta cotta, la carne dovrebbe essere tagliata a fettine (nel caso del muscolo) oppure disossata e servita su un piatto da portata. Per accompagnarla si possono utilizzare delle verdure sottaceto oppure una semplice insalata, tipo lattuga.
Molto buono il bollito è anche con le salse, come la maionese oppure con la salsa al prezzemolo. Quest’ultima è semplicissima da preparare. Ecco come. Lavare e tagliare le foglie di prezzemolo e aggiungere un filo d’olio, sale e pepe quanto basta e un po’ di succo di limone. Con un frullare ad immersione, frullare il tutto.