Recensione completa – Sitram PSIFOAU10, Pentola a pressione Sitraforza da 10 L in acciaio inox
Sitram PSIFOAU10 è una pentola formato famiglia, adatta per cucinare per numerose persone prediligendo la qualità dei piatti e la preparazione in tempi piuttosto rapidi. Questo modello, dalla capacità di ben 10 litri, possiede molte caratteristiche positive e delle alte valutazioni. Anche il prezzo è abbastanza contenuto pur essendo un’ottima pentola a pressione. Andiamo ad analizzare meglio tutte le sue particolarità per vedere se è un modello che può fare al caso nostro.
Caratteristiche
Sitram PSIFOAU10 può essere utilizzata su in tutti i tipi di cucina, indipendentemente dal piano cottura che si possiede. Possiamo usarla su piani ad induzione, a gas, in vetroceramica oppure elettrici. Il risultato rimane sempre ottimo e invariato.
Altre caratteristiche di questa pentola a pressione sono:
- I suoi 4 sistemi di sicurezza e la chiusura del coperchio molto semplice, eseguibile solamente appoggiandolo sulla pentola e ruotando leggermente.
- Il bloccaggio automatico integrato, che previene le pericolose aperture accidentali.
- Tiplo fondo per distribuire omogeneamente il calore, costituito da uno strato di acciaio, uno di alluminio e l’ultimo nuovamente in acciaio.
- Possibilità di lavare l’intera pentola in lavastoviglie, senza paura che si rovini.
- Manici piccoli e poco ingombranti che consentono di riporre la pentola anche in poco spazio.
Tutte le caratteristiche la accomunano alle migliori (e costose) marche in circolazione. Questo made in France, pur possedendole, è molto pratico da usare e conveniente dal punto di vista economico.
Capacità
Questo modello in particolare ha una capienza massima di 10 litri ed è particolarmente adatta per famiglie molto numerose o per occasioni come cene con gli amici e feste. Consente di cucinare ottimi piatti, risparmiando tempo prezioso e portando in tavola pietanze sane, che mantengono tutti i nutrienti degli alimenti.
Della stessa linea esistono anche pentole con le stesse caratteristiche che differiscono solo per la dimensione e per la capacità. In questo modo possiamo costruire un set basato sulle nostre esigenze, acquistando modelli più grandi o più piccoli in base all’utilizzo che desideriamo farne.
Materiali
Sitram PSIFOAU10 è realizzata interamente in acciaio inossidabile 18/10 un ottimo materiale di costruzione per questi modelli di pentole. L’acciaio, infatti, consente di cucinare i piatti in minor tempo, di distribuire bene il calore all’interno della pentola e di portare a cottura tutti i cibi in maniera ottimale senza che si attacchino.
Il triplo fondo, inoltre, è creato con uno strato di alluminio racchiuso tra due strati di acciaio. Questa tecnica, utilizzata spesso per le pentole, consente di cucinare i cibi in maniera ancora migliore.
Le parti in plastica, come i manici e le componenti meccaniche, sono rivestite con la bakelite un ottimo materiale atermico e resistente.
Accessori extra
In dotazione con la pentola abbiamo anche dei pratici accessori. Al suo arrivo possiamo trovare:
- Un cestello per la cottura al vapore, che consente di preparare piatti ancora più sani perchè questo particolare tipo di cottura mantiene quasi tutti i nutrienti dei cibi. Unica pecca riscontrata consiste nella sua resistenza che, in effetti, non è molta.
- Un libretto di ricette per preparare numerosi piatti seguendo le istruzioni passo-passo.
- Il manuale di istruzioni per imparare ad usare nella maniera corretta la pentola senza fare danni o rovinare i primi tentativi di piatti.
Prova pratica
Utilizzare Sitram PSIFOAU10 è molto semplice ed intuitivo, questo modello infatti è classico e non presenta complicate nuove tecnologie. E’ particolarmente adatta per chi vuole cucinare in maniera sana e veloce senza dover combattere dispaly o sistemi sofisticati.
Al suo arrivo si presenta robusta, costruita con ottimi materiali e molto resistente. I piatti, che data la capacità della pentola sono molto abbondati, sono preparati in poco tempo e senza attaccarsi sul fondo.
Una pentola che lascia soddisfatti sia per le sue caratteristiche che per il prezzo davvero contenuto. Unica pecca, come detto in precedenza, consiste nel cestello che non è di buona fattura come lo è tutto il resto.