Recensione completa – WMF Perfect Plus Set Pentole a pressione a induzione 3 parti- pentola 6.5L + 3L con set di inserti, Acciaio inossidabile
Oggi analizziamo un set di pentole di marca WMF facenti parte della collezione Perfect Plus. Il set comprende una pentola a pressione dalla capienza di 6,5 litri con inserto foderato, sottopentola e coperchio e una pentola (sempre a pressione) più piccola da 3,5 litri senza coperchio. La nota marca tedesca, anche in questo caso, non lascia insoddisfatti: gli ottimi materiali e la praticità di queste pentole le rende perfette per entrare a far parte delle cucine di molti italiani. Andiamo ad analizzarle meglio per vedere se possono fare al caso nostro.
Caratteristiche
Il fondo TransTherm®, di cui ambedue le pentole sono dotate, le rende idonee per essere utilizzate in tutti i tipi di cucine indipendentemente dal piano cottura. Sono perfette per quelle tradizionali a gas, elettriche oppure per quelle più moderne in vetroceramica o ad induzione. Questo particolare tipo di fondo, abbastanza spesso, permette al calore di distribuirsi in maniera ottimale e alla pentola di non rovinarsi o bruciarsi con lo scorrere del tempo e con l’utilizzo.
Oltre a questo, per addentrarci maggiormente nei dettagli tecnici, possiamo dire che:
- Possiedono la manopola all-in-one che consente di aprire e chiudere il coperchio in un attimo, di selezionare il grado di cottura e regolare il rilascio automatico del vapore.
- Sono dotate di un indicatore di pressione a rilevamento rapido
- Possiedono un pratico sistema di sicurezza che evita aperture accidentali
- Possono essere lavate in lavastoviglie, fatta eccezione per il manico rimovibile e per la guarnizione che devono essere lavate a mano sotto acqua corrente
- Sono dotate di una pratica scala graduata interna per misurare la corretta dose di liquidi da inserire
Oltre a questo le due pentole a pressione sono impilabili e dotate di un solo coperchio, due soluzioni ideali per risparmiare spazio se si possiede una cucina piuttosto piccola o ingombra di altri accessori.
Capacità
La pentola più grande ha una capacità di 6,5 litri ed è particolarmente adatta per cucinare pasti per famiglie abbastanza numerose composta da 4 o 5 persone. Quella più piccola, invece, ha una capienza di 3 litri ed è ideale per preparare contorni da abbinare alla portata principale.
Tutte e due le pentole hanno un diametro di 22 centimetri che consente loro di condividere il coperchio che, come detto in precedenza, è uno solo.
Materiali
Un punto forte di queste pentole e della marca in generale è costituito dai materiali. Esse sono cotruite in acciaio inossidabile 18/10 Cromargan®, di ottima qualità. Non si rovinano e non si rompono, oltre ad essere antiurto e antigraffio. Possono essere tranquillamente utilizzate ogni giorno senza correre il rischio di consumarle e buttarle via velocemente.
L’acciaio inox, inoltre, possiede ottime qualità ideali per cucinare piatti veloci e gustosi. Permette al calore di distribuirsi in tutta la pentola, fa sì che i cibi non si attacchino e velocizza di molto le preparazione dei piatti. Oltre a questo può anche essere messo in lavastoviglie per risparmiare ulteriore tempo dopo i pasti.
Le altre componenti, invece, sono realizzate in plastica dura e atermica e anch’esse difficilmente si rompono. Il manico, che si può comodamente staccare, deve essere lavato a mano così come la guarnizione che altrimenti si danneggerebbe dopo poco.
Accessori extra
Compreso nel set abbiamo un piccolo cestello per la cottura al vapore, molto pratico e realizzato in acciaio inossidabile. Grazie a questa comodità in più possiamo preparare nella maniera migliore alcuni tipi di verdure, come quelle a foglia larga, oppure i legumi. Il cestello ci consnete, inoltre, di poter cucinare due pietanze differenti all’interno della stessa pentola.
Oltre a questo abbiamo anche il manuale di istruzioni in lingua italiana, comodo per imparare ad utilizzare la pentola se si è alle prime armi o se si è abituati a modelli differenti. In questo modo eviteremo di commettere errori o di rovinare i piatti. Le spiegazioni, semplici e chiare, si rivelano essere un grande aiuto, soprattutto all’inizio.
Prova pratica
Cucinare con WMF Perfect Plus si rivela semplice e veloce. Piatti che richiedono ore di cottura si trasformano in pietanze pronte in neanche trenta minuti. Queste pentole, rispetto alle altre dalle caratteristiche e dal prezzo simili, si rivelano essere davvero molto più veloci.
L’utilizzo delle pentole è intuitivo, dopo pochissimo tempo si impara ad usarle alla perfezione senza timori. Insomma, lasciano pienamente soddisfatti e la marca tedesca si riconferma sinonimo di garanzia. Anche per quanto riguarda la sicurezza non possiamo lamentarci di niente, i sistemi funzionano bene e non presentano nessun tipo di problema.
Se proprio dovessimo trovare una pecca in questo set di pentole, anche se questo evento si verifica ad un numero davvero limitato di persone, potremmo dire che capita che lo sfiato del vapore sia così tanto potente da allagare leggermente la cucina. Queste fattore, di solito, è dovuto ad un difetto di fabbricazione che qualche pentola ha. Se vi capita, comunque, potete sempre procedere con il reso e la successiva sostituzione.